A teaser and a full video to tell the story of the project Piemonte Handmade, thought for and exhibited at the Indipendent Design Festival Operae 2016, at Palazzo Cisterna, Torino.

Ten Galleries, ten Designers, ten Artisans with the aim to build and realise a unique product to show during the festival.

Piemonte Handmade is a project developed with the support of Regione Piemonte.




Piemonte Handmade
Operae 2016




| Operae16 Teaser | from P E P E fotografia on Vimeo.


"In cosa consiste, esattamente, un’edizione limitata? Quando un oggetto può essere definito pezzo unico? Qual è il ruolo delle gallerie nel mercato della progettazione contemporanea?
Il settore in forte crescita del design da collezione ha bisogno di chiarezza. È necessario mettere a punto un glossario condiviso, senza dare niente per scontato.
Il progetto Piemonte Handmade 2016 parte da questa riflessione, in cui il ruolo degli artigiani è fondamentale. Le gallerie e i designer non sono più considerati come semplici clienti di bottega. Al contrario, in vista di un’attualizzazione del lavoro e dell’apertura di prospettive future per gli artigiani stessi, è importante stabilire un approccio diverso.

Artigiani, gallerie e designer sono chiamati a collaborare insieme alla realizzazione di un progetto comune. Tre elementi indispensabili, tre interlocutori con uno stesso obiettivo. Perché il mercato fatto di piccoli numeri e ricerca di eccellenze – ovvero quello del collezionismo – è lo sbocco ideale per l’attività artigiana locale.
"

http://operae.biz/









| PIEMONTE HANDMADE 2016 FILM | from P E P E fotografia on Vimeo.


I ritratti
Designer/Artigiano/Gallerista




Duccio Maria Gambi/Italpietre/Nero Design Gallery





Paolo Gonzato/Vetreria Cristal King/Camp Design Gallery





Druetta Antonello/Gallery S.Bensimon/Pool






Vibel Group/Gio Tirotto/Secondome






Giorgia Zanellato/Bottega Ebanista/Galleria Luisa Delle Piane



Processo, produzione e festival






Le opere